Qualche consiglio per alleggerire la tua bici

2023-01-10 09:10:06

Sebbene l'aerodinamica sia ampiamente riconosciuta in questi giorni, come ciclisti vogliamo ancora che le nostre bici siano un po' più leggere. Quindi dove possiamo ridurre il peso della nostra bici?

1. Attacco manubrio e manubrio

Potresti non risparmiare molto peso qui, ma se sostituisci l'attacco manubrio e il manubrio in lega di alluminio con attacco manubrio e manubrio in fibra di carbonio, potresti risparmiare 50 g - 100 g per la tua bici.

2. Pneumatici

Se la tua bici viene fornita di serie con pneumatici più pesanti, aggiornarli può fornire un notevole risparmio di peso (circa 50 g - 150 g) e migliorare la qualità di guida. Mentre questo aggiornamento economico ha il potenziale per venire con una resistenza alla perforazione generalmente ridotta. Ma per molti ciclisti più leggeri è un rischio che vale la pena correre. Perché i pneumatici più leggeri non solo fanno risparmiare peso, ma migliorano anche la qualità e la sensazione di guida

3. Set

di ruote Se la tua bicicletta è dotata di cerchi in lega di alluminio, aggiornandola al set di ruote in fibra di carbonio , puoi risparmiare fino a 500 g circa di peso, il che è considerevole. Le ruote in fibra di carbonio non solo riducono il peso, ma offrono anche una migliore esperienza di guida.

4. Altri accessori

Un altro semplice accorgimento per risparmiare peso è la possibilità di sostituire portaborraccia, serie sterzo, viti, sella, reggisella, pedali e quant'altro in dotazione con la bici nelle versioni in lega leggera, titanio o fibra di carbonio.